ArcheologicaMente

ArcheologicaMente è un breve corso di archeologia diretto a chiunque voglia trascorrere alcuni pomeriggi in compagnia e sia interessato a svolgere alcune attività incentrate sul territorio di Riotorto.

L’approccio alla base del corso è l’archeologia può essere una scusa per trascorrere alcune ore in compagnia e farci sentire meglio.

Il corso prevede attività collaborative incentrate sull’archeologia suddivise in otto sessioni, inclusi un evento finale e un incontro di chiusura. Le attività riguarderanno la pulizia di alcune sezioni del Castello di Vignale e la realizzazione di pannelli illustrativi.

Incontro #1

⌚8 settembre, ore 15
🌏Sala Pubblica Assistenza
⛏️Introduzione all’archeologia

Incontro #2

⌚12 settembre, ore 15
🌏Riolab
⛏️Discussione sui pannelli

Incontro #3

⌚15 settembre, ore 15
🌏Sala Pubblica Assistenza
⛏️Scrittura pannelli

Incontro #4

⌚22 settembre, ore 15
🌏Parcheggio COOP Riotorto
⛏️Attività al Castello

Incontro #5

⌚19 settembre, ore 15
🌏Sala Pubblica Assistenza
⛏️Scrittura pannelli

Incontro #6

⌚26 settembre, ore 15
🌏Riolab
⛏️Preparazione per l’evento

Incontro #7

⌚29 settembre, ore 16
🌏Da Riotorto al Castello
⛏️Evento finale

Chiusura

⌚13 ottobre, ore 15
🌏Sala Pubblica Assistenza
⛏️Commenti e saluti

Per iscriversi al corso

contattare Francesco Ripanti
telefono – 333 4676159
email: francesco.ripanti@tcd.ie

Il corso è organizzato da Francesco Ripanti, archeologo che lavora agli scavi della villa romana a Vignale, e dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Nord-Ovest Piombino all’interno del progetto LOGGIA.

Ci sono requisiti specifici per partecipare?

No, non sono richiesti requisiti specifici, tutti sono invitati a partecipare.

Quali materiali devo portare con me?

Per le sessioni presso la Sala della Pubblica Assistenza non devi portare niente. Per le sessioni all’esterno, si consiglia un abbigliamento sportivo, scarponi da trekking/scarpe da tennis confortevoli. Si consiglia anche di portare un piccolo zaino con guanti da giardinaggio e un kway. L’acqua verrà fornita dall’organizzazione.

In cosa consistono le attività al Castello di Vignale?

Le attività al Castello di Vignale sono di due tipi: pulizia, e walk & talk. La pulizia consiste nel rendere visibili alcune sezioni delle rovine che sono attualmente coperte dalla vegetazione. Raggiungeremo il Castello con una passeggiata di circa 10-15 minuti da Podere Castello. Per rendere la salita più piacevole e agevole a tutti, durante la passeggiata, gli archeologi introdurranno la storia e il paesaggio di Vignale e saranno disponibili per domande.

Che cosa succede se dovesse piovere?

Ci metteremo in contatto con te prima dell’orario di inizio e ti faremo sapere se rinvieremo a un’altra data o posticiperemo di qualche ora le attività.

E se avessi specifiche esigenze?

Mettiti in contatto con noi e faremo il possibile per accontentarti